La CISL FP Roma crede da sempre nell’importanza di avviare la previdenza complementare anche per i lavoratori pubblici. Per offrire loro una doppia sicurezza in più: quella di una rendita aggiuntiva alla pensione obbligatoria, e quella che un fondo negoziale può garantire rispetto ad altre soluzioni offerte dal mercato.
A diciannove anni dall’emanazione del d.lgs. 124/1993, finalmente si completa lo scenario della previdenza complementare per tutto il personale dei comparti pubblici. Dopo la Scuola con il Fondo Espero, anche i dipendenti delle Autonomie Locali, del Servizio Sanitario Nazionale, dei Ministeri e degli EPnE possono contare sul secondo pilastro della previdenza grazie ai due nascenti fondi nazionali Perseo e Sirio. Due nomi mitologici per due strumenti molto concreti, pensati per tutelare i lavoratori pubblici e il loro futuro previdenziale.
Il Fondo Perseo è destinato a due comparti simili per tipologia di TFS, in grado di garantire una platea di circa 1.400.000 potenziali aderenti. Numeri che assicurano solide condizioni di sostenibilità e un potenziale economico-patrimoniale di tutto rispetto.
Il Fondo Sirio è destinato ai dipendenti dei comparti Ministeri, EPnE, Presidenza del Consiglio dei Ministri, CNEL, ed ENAC, Università e Ricerca, Agenzia del Demanio, Agenzie Fiscali, il CONI e le Federazioni Sportive, con una platea di circa 350.000 potenziali aderenti.
Tutti i lavoratori dei comparti interessati potranno aderire sottoscrivendo un modulo. È già possibile per il fondo Perseo e presto lo sarà anche per il Fondo Sirio.
La Cisl Fp Roma vuole offrire un servizio capillare e competente di assistenza e supporto informativo a tutti i lavoratori iscritti e simpatizzanti che vogliono aderire alla Previdenza Complementare, coerentemente con la propria politica di “servizi” al “servizio” degli iscritti e dei lavoratori ha deciso di arricchire il proprio “sistema servizi” con una email dedicata alle problematiche pensionistiche: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure chiedi all'esperto cliccando qui
In allegato la nota del Reggente,Mauro Giuliattini,con la quale si comunica che il Responsabile della Previdenza Complementare per la Federazione di Roma e per la Federazione del Lazio e' Gianni Pompei.