fp.roma.rieti@cisl.it
|
Lun-Ven: 09.00-19.00
News - attualità

Consiglio Generale Cisl fp Roma Capitale Rieti e Cisl Fp Lazio


CONSIGLIO GENERALE CISL FP ROMA CAPITALE RIETI E CISL FP LAZIO

CONTRATTI. ELEZIONI RSU. CRESCITA ASSOCIATIVA: SI CHIUDE UN ANNO STRAORDINARIO PER IL PRIMO SINDACATO DEL LAVORO PUBBLICO A ROMA RIETI E LAZIO

Un anno straordinario di grandi risultati. E un rinnovato slancio per preparare la nuova stagione sindacale con obiettivi chiari e focus sulla concretezza delle risposte a lavoratori e comunità. Cisl Fp Roma Capitale Rieti e Cisl Fp Lazio hanno tenuto ieri l’ultimo Consiglio generale del 2025 alla presenza del segretario generale CISL FP Nazionale Roberto Chierchia, dell’aggiunto #AngeloMarinelli e dei segretari confederali #EnricoCoppotelli della Cisl Unione Sindacale Regionale Lazio e #RositaPelecca della Cisl Roma Capitale Rieti. 

Dai lavori dell’assise, esce un’immagine di grande salute, vitalità e forza organizzativa per le federazioni di categoria. Il reggente del #Lazio Giancarlo Cosentino e il segretario generale di #RomaCapitale e #Rieti Giovanni Fusco ripercorso l’intenso impegno degli ultimi dodici mesi, segnati anche dalla tornata congressuale. Dalle elezioni #Rsu, che hanno confermato Cisl Fp Roma Capitale Rieti e Cisl Fp Lazio come #PrimoSindacato del #lavoropubblico a livello territoriale e regionale, al convinto supporto alla #mobilitazione che ha portato al rinnovo dei #contratti nazionali di #FunzioniCentrali, #FunzioniLocali e #Sanità Pubblica, dalla costante crescita associativa al rafforzamento della presenza nei luoghi di #lavoro, dalla #contrattazione decentrata alle dimostrazioni di piazza. Senza dimenticare le #vertenze ancora aperte, iniziando dal contratto #SanitàPrivata e Rsa e dal mondo del #TerzoSettore. Un #sindacato del dialogo e della contrattazione, dunque, centrato sull’interesse delle #lavoratrici e dei #lavoratori, ma capace, anche per questo, di mobilitarsi all’occorrenza anche nelle forme della contrapposizione e della protesta.

Dal Consiglio generale congiunto, prende forma la prospettiva per il nuovo anno sindacale: il cammino della #responsabilità lanciato dalla CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori dovrà trovare le giuste declinazioni per rinnovare anche nei territori e nella regione il #patto sociale tra lavoro pubblico e comunità. Un patto fondato sulla #partecipazione, sull’ascolto e sull’elaborazione di nuove risposte in un contesto complesso e in continua trasformazione. Un patto attraverso il quale costruire – insieme all’#innovazione organizzativa e alla #qualità delle prestazioni per i cittadini – nuove e avanzate condizioni di lavoro, con più #riconoscimento, più #retribuzione, più #tutele, più capacità di scelta e decisione per i dipendenti e professionisti pubblici e dei #ServiziPubblici.

Sphere dialog