l bilancio sociale offre uno sguardo sull’insieme delle attività svolte dalla Cisl Fp Roma Capitale Rieti dell’anno 2020, al fine di rendere conto ai nostri stakeholder – in primo luogo agli scritti e alle lavoratrici e ai lavoratori dei servizi pubblici dei nostri territori – dell’utilizzo e della distribuzione delle risorse umane, economiche e strumentali che ne hanno sostenuto l’agire quotidiano.0
Abbiamo deciso di elaborare e pubblicare questo lavoro per ragioni ben precise, che vanno al di là di una celta di trasparenza che pure riteniamo imprescindibile.
La Federazione di Roma e Rieti presenta infatti peculiarità tali da costituire allo stesso tempo un laboratorio uno specchio dell’attività sindacale sul territorio.
Intanto perché tiene insieme il “gigantismo” amministrativo e istituzionale della Capitale con la “dimensione umana” della provincia reatina. Come a dire che in una stessa organizzazione convivono le due anime del Paese, la metropoli italiana per eccellenza e il territorio dei cento campanili.
Il centro esatto della presenza dello Stato, con la sua misura storica, culturale, artistica e religiosa, e il modello diffuso di una amministrazione pubblica ramificata nelle città e nei centri più piccoli, dove i servizi pubblici innervano le realtà locali.
E poi perché la Cisl Fp Roma Capitale Rieti, primo sindacato in termini di iscritti e rappresentatività, è il soggetto che più di tutti è chiamato a dar voce e gambe ad una vera e propria comunità di professionalità e competenze.
Di saperi ed esperienze. Di identità e di appartenenze. Una comunità che in una società liquida come quella del nostro tempo, si ritaglia il ruolo di grande (e spesso unica) rete di protezione per chi in questo contesto lavora e per chi nello stesso contesto conta sulle articolazioni, sulla tutela e sulle opportunità dello stato sociale.
Da qui l’idea, che ci ha accompagnato e ci accompagna, di rappresentare la cartina di tornasole delle dinamiche che contraddistinguono e muovono il modello e la struttura del nostro welfare.